La Via del Ricamo

LA VIA DEL RICAMO


graphic Stefano Bonsi
Produzione Kizé teatro
Con Fabiana Giordano e Maria Grazia Ghetti
Regia e drammaturgia: Fabiana Giordano e Mila Marchesini
Suono, grafica, riprese video e foto di scena: Stefano Bonsi
Coreografie Laura Bellei
Con le voci e i racconti delle ricamatrici dell’associazione I merletti di Antonilla Cantelli: Ada, Bianca Rosa, Carla, Donatella, Francesca B, Francesca O, Maria Luisa, Scerlina e Tomomi
Voce Alfonso Rubbiani: Francesco Zironi

Lo spettacolo LA VIA DEL RICAMO è uno spettacolo sul merletto bolognese Aemilia Ars. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’associazione KIZE’teatro, specializzata in spettacoli di teatro per bambini e adulti, e il Museo della Tappezzeria Vittorio Zironi, nelle cui collezioni sono conservati alcuni esemplari di merletto Aemilia Ars.

Lo spettacolo vuole valorizzare un patrimonio artistico importantissimo per la storia dell’industria-artistica bolognese ed emiliana, noto in tutto il mondo, attraverso le storie delle donne che lo hanno percorso. La storia di questo merletto si intreccia così a storie di vita al femminile. Lo spettacolo, con linguaggio essenziale e gesti poetici, racconta la storia della sezione merletti dell’industria-artistica “Aemilia Ars”, nata a Bologna nel 1898. Attraverso la voce di una ricamatrice, viene presentata la vita di questa produzione, dalle prime donne che andavano in casa della Contessa Bianconcini-Cavazza per imparare a ricamare, alla diffusione del merletto in Italia e nel mondo, alla grande guerra, che ha visto rallentare l’attività, fino alla sua gloriosa ripresa.



Non solo: lo spettacolo è un viaggio nei sogni e nella vita quotidiana delle donne che realizzarono questi manufatti. Esso celebra il dialogo tra generazioni attraverso la presentazione dello scambio di saperi che avveniva tra le ricamatrici più anziane e quelle giovani, scambio che tutt’oggi avviene nei gruppi di donne che portano avanti la divulgazione di questo sapere. Per la realizzazione dello spettacolo sono state coinvolte alcune ricamatrici bolognesi che continuano a diffondere il merletto Aemilia Ars: le testimonianze delle ricamatrici di oggi creano un ponte tra presente e passato, perché le emozioni e la passione sono le stesse di allora.

Il mondo del merletto viene presentato con coreografie, suoni e musiche evocative, attraverso immagini intime ed estetiche. Questi elementi fanno sì che lo spettacolo possa essere una valida offerta culturale per i bambini e adulti.

photo Stefano Bonsi